segreteria@lametsrl.com

BOZZELLI

Lamet > BOZZELLI

BOZZELLI

La Lamet ha sviluppato una serie di bozzelli per apparecchiature di sollevamento a fune, dal tipo con puleggia singola (cioè a due tiri di fune) fino al tipo con otto pulegge (vale a dire 16 tiri di fune), in versione larga o compatta, con portate fino a 250 tonnellate.

La gamma è in continua evoluzione, sia per quanto riguarda le tipologie che le dimensioni. Sui bozzelli si possono montare indifferentemente ganci semplici secondo normativa UNI 9469 / DIN15401 o ganci doppi secondo UNI9470 / DIN15402. Sono stati realizzati anche bozzelli, fino a 30 tonnellate, con ganci serie G13 che hanno il vantaggio di essere più compatti e di aver minore ingombro in altezza.

Su richiesta si forniscono bozzelli dotati di dispositivo per bloccare la rotazione del gancio, anche in posizioni particolari indicate dal cliente, o di dispositivi meccanici di finecorsa per limitare il movimento rotatorio del gancio.

La rotazione del gancio può essere motorizzata con l’applicazione di un gruppo riduttore e motori elettrici fino a 7,5 kW.

I cuscinetti montati di serie sono di ottima qualità. A richiesta si possono utilizzare cuscinetti di marca SKF, FAG, NTN. Le pulegge sono dimensionate in base al diametro della fune, alla portata e alla classe di sollevamento del bozzello secondo le norme FEM e ISO.

I cuscinetti sono ingrassati al montaggio con grasso permanente per cui non necessitano di manutenzione speciale. A richiesta si forniscono alberi dotati di ingrassatori.

Per ogni bozzello viene rilasciata una dichiarazione di conformità CE del bozzello completo e le caratteristiche chimiche e meccaniche del gancio.

La dichiarazione è bilingue, in italiano e inglese. Su richiesta si può fornire certificato del materiale degli altri componenti (albero pulegge, traversa gancio, fiancate, pulegge), disegno del complessivo e del complessivo gruppo gancio con le relative distinte per l’eventuale ordine di pezzi di ricambio.

Per ogni tipo di richiesta o informazione, non esitate a contattarci.