segreteria@lametsrl.com

CATALOGO ACCESSORI PER SOLLEVAMENTO E MOVIMENTAZIONE

Lamet > CATALOGO ACCESSORI PER SOLLEVAMENTO E MOVIMENTAZIONE

I prodotti LAMET, frutto di esperienza, ricerca, studio e verifiche accurate, soddisfano gran parte del settore. Qualità in costante miglioramento e piena soddisfazione dei clienti sono gli obiettivi a cui mira l’azienda.
Qualità che si concretizza seguendo processi produttivi in accordo con il Manuale Sistema Qualità e operando un’accurata scelta di materiali, trattamenti termici e superficiali. Lo sviluppo e la ricerca sono inoltre parte della politica aziendale, al fine di garantire una presenza continua sul mercato con prodotti tecnologicamente avanzati e innovativi.

Da oltre 40 anni attenzione al dettaglio, competenze tecniche specialistiche di alto livello, passione nel nostro lavoro e grande attenzione alle esigenze del cliente sono i nostri punti di forza che ci hanno permesso di eccellere nel settore. Lamet Sollevamenti s.r.l. si occupa con successo di tutte le fasi di lavorazione dalla progettazione, produzione e commercio di:

• Ganci – Hooks;
• Bozzelli – Blocks;
• Accessori per fune – Fittings for rope;
• Pulegge ruote perni – Pulley wheels pins;
• Imbrachi e ancoraggi – Slings and lashing system;
• Attrezzature di sollevamento – Lifting devices;
• Sicurezze – Safety latches;

GANCI

La Lamet è in grado di fornire la gamma pressoché completa dei ganci DIN sia semplici (DIN15401 / UNI9469) che doppi (DIN15402 / UNI9470), dalla grandezza 012 alla grandezza 250, nelle classi di resistenza P, T e V. La maggior parte dei ganci DIN sono disponibili dal pronto a magazzino; quelli più grandi possono essere prodotti a richiesta.

I ganci semplici nelle grandezze da 012  a 10 sono disponibili anche in acciaio Inox.

I ganci normalmente sono forniti verniciati in colore nero opaco. Altre finiture particolari (zincatura, bronzatura, ramatura, ecc.) possono essere concordate in fase di richiesta di offerta. I ganci possono essere forniti grezzi oppure lavorati presso la nostra officina, sia secondo lavorazioni standard che secondo i disegni del cliente, completi di dado e eventualmente assiemati con cuscinetto e traversa di supporto.

I ganci a gambo serie G13 sono caratterizzati da dimensioni di ingombro in altezza più ridotte e sono disponibili in acciaio al carbonio e acciaio legato, con portate da 0,5 a 32 tonnellate.

I ganci girevoli serie G19 sono forniti sia nella versione orientabile senza cuscinetto, che in quelle girevole con cuscinetti a rullini tipo AKX, oppure a rulli serie 81. La serie G91 è caratterizzati da una maggiore dimensione dell’imbocco.

La Lamet dispone inoltre di un’ampia gamma di ganci e accessori in grado 80 per i tiranti catena: ganci a occhio, a forcella e girevoli, con dispositivi di sicurezza a molla o a gravità oppure con meccanismo self-locking, ganci a occhio per fonderia, ganci accorciatori per catene.

BOZZELLI

La Lamet ha sviluppato una serie di bozzelli per apparecchiature di sollevamento a fune, dal tipo con puleggia singola (cioè a due tiri di fune) fino al tipo con otto pulegge (vale a dire 16 tiri di fune), in versione larga o compatta, con portate fino a 250 tonnellate.

La gamma è in continua evoluzione, sia per quanto riguarda le tipologie che le dimensioni. Sui bozzelli si possono montare indifferentemente ganci semplici secondo normativa UNI 9469 / DIN15401 o ganci doppi secondo UNI9470 / DIN15402. Sono stati realizzati anche bozzelli, fino a 30 tonnellate, con ganci serie G13 che hanno il vantaggio di essere più compatti e di aver minore ingombro in altezza.

Su richiesta si forniscono bozzelli dotati di dispositivo per bloccare la rotazione del gancio, anche in posizioni particolari indicate dal cliente, o di dispositivi meccanici di finecorsa per limitare il movimento rotatorio del gancio.

La rotazione del gancio può essere motorizzata con l’applicazione di un gruppo riduttore e motori elettrici fino a 7,5 kW.

I cuscinetti montati di serie sono di ottima qualità. A richiesta si possono utilizzare cuscinetti di marca SKF, FAG, NTN. Le pulegge sono dimensionate in base al diametro della fune, alla portata e alla classe di sollevamento del bozzello secondo le norme FEM e ISO.

I cuscinetti sono ingrassati al montaggio con grasso permanente per cui non necessitano di manutenzione speciale. A richiesta si forniscono alberi dotati di ingrassatori.

Per ogni bozzello viene rilasciata una dichiarazione di conformità CE del bozzello completo e le caratteristiche chimiche e meccaniche del gancio.

La dichiarazione è bilingue, in italiano e inglese. Su richiesta si può fornire certificato del materiale degli altri componenti (albero pulegge, traversa gancio, fiancate, pulegge), disegno del complessivo e del complessivo gruppo gancio con le relative distinte per l’eventuale ordine di pezzi di ricambio.

ACCESSORI PER FUNE

I capicorda a testa fusa, tipo aperto (serie CCA) e chiuso (tipo CCC) possono essere utilizzati in combinazione con funi dal diametro 8 fino al diametro 42. Il collegamento del capocorda alla fune è ottenuto tramite resine speciali.

I capicorda a cuneo sono adatti per un uso ricorrente, in quanto possono essere montati e smontati facilmente.

Sono inoltre disponibili pulegge, bussole e redance di varie dimensioni

PULEGGE, RUOTE E PERNI

Le pulegge per fune con diametri di fondo gola fino a 480mm (serie P25) sono stampate in acciaio C40. Le pulegge più grandi o con dimensioni particolari possono essere realizzate in acciaio S355JR con lavorazione dal pieno

IMBRACHI E ANCORAGGI

I tiranti di imbracatura realizzati in fune, catena e fibre tessili sono accessori di sollevamento che vengono interposti tra l’organo di carico (gancio) dell’apparecchio di sollevamento e la massa da movimentare allo scopo di consentirne la presa, il sollevamento e lo spostamento nello spazio.

Lamet progetta e costruisce tiranti in varie configurazioni e portate secondo la necessità del cliente.

La portata e il codice di rintracciabilità sono marcati sulla targhetta solidale al tirante, oltre che sull’attestato CE fornito assieme al tirante.

ATTREZZATURE DI SOLLEVAMENTO

I paranchi manuali a catena hanno portate variabili da 500 fino a 10000 kg.

Possono essere forniti in combinazione con i carrelli per travi di varie dimensioni, con traslazione a spinta oppure meccanica tramite catena di manovra e volantino.

Le attrezzature di sollevamento comprendono una vasta gamma di prodotti per le più svariate esigenze. Sono disponibili vari tipi di argani (argani leggeri tipo AIL, da 350kg a 950kg, argani a vite elicoidale da 250 a 1500kg), nonché pinze per la movimentazione di lamiere (tipo MRO e MRV), di fusti (MRF) o di manufatti in cemento (MRP). Sono disponibili anche i sollevatori a magneti permanenti per la movimentazione di manufatti in acciaio di forma piana o tondeggiante.

SICUREZZE

Le linguette di sicurezza, complete di molle e viti, sono disponibili come ricambio per le varie tipologie di gancio.

Per ogni tipo di richiesta o informazione, non esitate a contattarci.